Terapie mediche

Terapie Mediche

Equipe terapeutica e riunioni collegiali

L’organizzazione dell’assistenza prevede l’affidamento della/del malata/o, al momento dalla accettazione, ad una equipe specialistica a lei/lui dedicata. L’equipe terapeutica, costituita da medici, psicologi e infermieri, è responsabile della cura e dell’assistenza della/del malata/o, per tutta la durata della degenza. Costituisce nei suoi membri il punto di riferimento della /del degente, dei suoi familiari e dei servizi territoriali, dal medico di medicina generale, ai servizi specialistici, e alle istituzioni interessate alla salute e all’assistenza del singolo paziente. L’equipe terapeutica si riunisce periodicamente durante il decorso della degenza, per un confronto collegiale , secondo un approccio multiprofessionale, riguardante le buone pratiche cliniche da realizzare e la valutazione degli esiti del trattamento.

Rapporto con i servizi del territorio, la medicina di base e specialistica

E’ interesse della Casa di Cura mantenere un rapporto costante con i servizi e le istituzioni territoriali, per garantire le migliori pratiche cliniche, corrispondenti a linee guida scientificamente accreditate e approvate a livello nazionale e regionale. La Casa di Cura, in quanto struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale svolge una importante funzione di supporto e di completamento nell’offerta di cure e assistenza che il Piano Sanitario Regionale e Nazionale prevede per la popolazione.

Formazione e ricerca

Nel rispetto delle normative vigenti, sono garantite la formazione e l’aggiornamento continuo per tutto il personale, nei differenti ruoli e qualifiche. E’ promossa la didattica e la ricerca in collaborazione con Istituti Universitari Pubblici e Privati. Sono attivi periodi di stage di formazione per allievi di corsi universitari . Si svolgono interventi di formazione e aggiornamento in collaborazione con enti pubblici e privati, accreditati come Educazione Continua in Medicina, sia all’interno della Casa di Cura, che dispone di spazi e strumentazioni congressuali adeguati, sia all’esterno della Casa di Cura, ogni qualvolta ci sia richiesta.

Incontri con familiari e care givers

Il percorso di cura coinvolge direttamente oltre al malato anche la sua famiglia e il contesto ambientale nei quali si vanno a evidenziare l’efficacia degli interventi e la sua durata nel tempo.
Gli operatori sanitari della Casa di Cura svolgono questo tipo di intervento attraverso contatti costanti con i familiari, i care givers e le figure di riferimento nel territorio. Forniscono puntualmente le informazioni relative alle terapie applicate, ai risultati ottenuti e alle modalità di follow up successive al ricovero secondo un rapporto articolato con i servizi territoriali, in particolare i medici di medicina generale e i medici specialisti che hanno in cura il malato prima del ricovero e dopo la dimissione.

La dimissione

Al paziente dimesso vengono fornite, attraverso la carta di dimissione, tutte le informazioni riguardanti le cure sostenute, gli esami di laboratorio e gli accertamenti specialistici effettuati. La carta di dimissione si compone di tre parti, relative alle prestazioni effettuate da parte medica, psicologica e infermieristica.
La Casa di Cura dà grande rilievo alla distinta competenza e professionalità delle tre componenti l’equipe curante, medica, psicologica e infermieristica, secondo un’ottica organizzativa non medico centrica ma polivalente e integrata tra tutti i soggetti che intervengono nelle cure e nella riabilitazione.

Cura dei disturbi ossessivo-compulsivi

Disturbi mentali questi, fortemente invalidanti, resistenti alle terapie tradizionali, difficili da diagnosticare perchè spesso confusi con altra psicopatologia.
Il D.O.C. (Disturbo Ossessivo Compulsivo) coinvolge due aree del funzionamento psichico: l’ideazione e il comportamento. Le idee ossessive sono idee reiterative, persistenti e pervasive che occupano parzialmente o interamente lo spazio mentale dell’individuo. Danno luogo a comportamenti ripetitivi e coattivi cui l’individuo non può sottrarsi con la volontà. Tali comportamenti nei casi più gravi non consentono all’individuo di funzionare adeguatamente nei contesti di vita, impediscono al soggetto una vita relazionale e il lavoro. La diagnosi è spesso confusa con i Disturbi d’Ansia e i Disturbi Depressivi, con i Disturbi di Personalità e con le Psicosi.
Si tratta in realtà di un disturbo a sè stante, che va trattato in quanto tale e richiede esperienza nel trattamento, non unicamente psicofarmacologico.
La Casa di Cura offre un trattamento dedicato ai DOC. Il metodo (DOCSTRATEGY), in uso esclusivo della Casa di Cura, combina il trattamento medico-farmacologico con la psicoterapia strategica (Cognitive Behavioural Treatment). Si svolge in setting ambulatoriale e/o ospedaliero. Comprende l’associazione di psicoterapia e farmacoterapia esperta con la stimolazione cerebrale non invasiva (rTMS). Il personale sanitario (medico, psicologo, infermiere) è specializzato e appositamente formato all’applicazione di questo metodo di trattamento integrato. Infatti, la farmacoterapia esperta comporta l’utilizzo di farmaci e associazione di farmaci che richiedono attento monitoraggio, la psicoterapia strategica è svolta da psicologi specialisti nella tecnica CBT, la rTMS è applicata in aree specifiche mediante neuronavigatore.
Nei DOC rientra il Disturbo da Accumulo Patologico (Hoarding Disorder). Disturbo raro, ma che quando viene evidenziato richiede un trattamento specialistico adeguato e prolungato. Le implicazioni sociali di questa grave mania ossessiva sono devastanti sul soggetto e sul contesto di vita. Anche in questi casi, il trattamento deve essere tempestivo e adeguato nelle misure terapeutiche che solo servizi specialisti dedicati ai DOC sono in grado di fornire.

Vittime e offenders nei disturbi da atti persecutori

Stalking, Mobbing, Bullismo costituiscono modalità comportamentali abnormi che causano nelle vittime danni psichici non facilmente riparabili, oggetto di cure prolungate e costose. Queste deprecabili azioni persecutorie sono a volte intenzionali, a volte inconsapevoli, a volte espressione di personalità patologiche. Vittime e offenders richiedono dunque una particolare attenzione, sia per attenuare/eliminare gli effetti psichici sulle vittime, sia per agire in senso preventivo e riabilitativo sui soggetti che, per varie ragioni, sono portati ad esercitare questi atti violenti.
La Casa di Cura offre un servizio di ascolto dedicato, con professionisti esperti in psichiatria e psicologia forense. Inoltre, nell’ambito dell’offerta di cure specialistiche, la Casa di Cura tratta i soggetti coinvolti, secondo le specifiche necessità: Ansia, Depressione, DOC, PTSD (Disturbo da Stress Post Traumatico), Dipendenze.