Stimolazione transcranica a corrente diretta continua – tDCS

La “tDCS”, nata in Italia e oggi usata in tutto il mondo, é una tecnica di facile applicazione con cui é possibile stimolare diverse parti del cervello in modo non invasivo, efficace, indolore e senza effetti collaterali. Nonostante sia una tecnica “giovane”, molti studi la indicherebbero come un possibile e prezioso strumento per il trattamento di condizioni neuropsichiatriche quali depressione, ansia, morbo di Parkinson, demenza di Alzheimer, dolore cronico, dipendenze, riabilitazione post ictus e traumi.

E’ un trattamento molto utilizzato nella Medicina dello Sport per ridurre il senso di fatica e potenziare il rendimento energetico. Ugualmente utile in Medicina Nutrizionale, per rinforzare la motivazione e il mantenimento del trattamento.

La stimolazione tDCS consiste in una debole corrente elettrica continua, non percepibile dalla persona, che viene applicata allo scalpo tramite una coppia di elettrodi. Se la stimolazione viene ripetuta più volte é possibile rendere tali benefici più stabili e duraturi. 

Richiedi maggiori informazioni