pSICOTERAPIA DI GRUPPO

Si svolge con gruppi di pazienti ed è condotta da un leader esperto. E’ basata sul principio che gli esseri umani sono immersi sin dalla nascita in una rete di relazioni interpersonali. Da qui nascono conflitti e crisi che sono alla base di disturbi, sofferenze e arresti nello sviluppo esistenziale dell’individuo. La comprensione di questo principio porta il soggetto a sostenerne il carico psicologico. Il gruppo guidato dal leader, attraverso interventi e interpretazioni, consente ai singoli individui di affrontare meglio le dinamiche disfunzionali e raggiungere un soddisfacente grado di adattamento e di assertività. Il clima emotivo che si crea nel gruppo funge da fattore facilitante l’apprendimento e l’applicabilità di condotte adeguate e appaganti.

I gruppi terapeutici che si svolgono in Casa di Cura:

  • Disturbi correlati all’uso di sostanze e addictions comportamentali. Il gruppo terapeutico si svolge tutti giorni dal Lunedì al Venerdì e dura circa 1 ora. Questa attività rientra nel programma RiAB 28 dedicato alle persone con questa patologia.
  • Gruppo Inte.g.r.o. acronimo per Intervento Psicoeducativo di Gruppo per il Raggiungimento di Obiettivi. Dura un’ora, due volte la settimana. Si rivolge alle persone con difficoltà nelle abilità sociali di base.
  • Gruppo Depressione. Dura un’ora, una volta la settimana.I sintomi depressivi e ansiosi attraversano la psicopatologa dal disagio relazionale alle forme gravi melanconiche. Il gruppo terapeutico trova la sua cornice in questa varietà e variabilità della sintomatologia depressiva e ansiosa, fornendo ai partecipanti strumenti cognitivi ed emotivi in grado di affrontare la condizione di malattia con più adeguata assertività e resilienza.
  • Gruppo Ψ-D (Psiche-Donna). Dura un’ora una volta la settimana. E’ dedicato alle donne e affronta le specifiche tematiche del mondo femminile: coppia, lavoro, genitorialità.
  • Gruppo Espressivo-Creativo e di consapevolezza corporea. Dura un’ora, una volta la settimana. Si basa sul principio che il movimento ritmico e la danza migliorano la postura e l’auto-controllo. Portano ad una condizione di benessere e di soddisfazione ludica.
  • Gruppo D.C.A. (Gruppo per la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione). Gruppo terapeutico che rientra nel progetto sui Disturbi dell’alimentazione. Si svolge tutti giorni per circa un’ora dal Lunedì al Venerdì.

    Psico-educazione/educazione alla salute mentale

    Una volta la settimana, della durata di un’ora e mezza, si svolge la “conferenza dei pazienti”. Degenti e rispettivi familiari sono invitati a partecipare. La conferenza è diretta da psicoterapeuta esperto. Si tratta di una riunione informativa e formativa. Vengono date informazioni sui programmi di cura e sul funzionamento dei servizi della Casa di Cura. Vengono indicate le linee guida per affrontare le problematiche relazionali e contestuali che i disturbi mentali comportano. Si incoraggiano le condotte di aiuto e di sostegno. Si indicano le procedure da seguire in caso di emergenza e per il corretto utilizzo dei servizi psichiatrici. Si danno informazioni sulle caratteristiche dei disturbi, le cure, e i tempi necessari.

    Richiedi maggiori informazioni