Psicodiagnostica
La somministrazione di tests psicodiagnostici è un fattore assai importante per la formulazione/validazione della ipotesi diagnostica e per la valutazione degli esiti del trattamento.
I tests sono richiesti in ambito medico-legale per dare forza ad una oggettività clinica. Essi entrano nella routine della preparazione al trattamento e del follow-up, sia durante la degenza che in regime ambulatoriale. La Casa di Cura dispone di protocolli teststici per i vari disturbi mentali. Essi consentono di misurare la gravità del disturbo e le caratteristiche sintomatiche, al fine di meglio orientare il trattamento specialistico. Tutti i degenti all’ingresso, durante e alla fine della degenza sono sottoposti a scale psicopatologiche cliniche di base (BPRS – Brief Psychiatric Rating Scale, CGI-S – Clinical Global Impression Severity, CGI-I – Clinical Global Impression Improvement, EI – Efficacy Index). Durante la degenza, in relazione a specifiche necessità diagnostiche, vengono somministrate scale psicopatologiche, di valutazione neurocognitiva, tests proiettivi, di personalità e di livello intellettivo.
La Casa di Cura offre la possibilità di somministrare e refertare tests validati dalla comunità scientifica internazionale, per la psicodiagnostica clinica e medico-forense.