Smettere di fumare – Tabagismo
La Casa di Cura offre il trattamento del tabagismo sia in regime ambulatoriale che ospedaliero. E’ noto che i malati con disturbo mentale, più di altri sono affetti da tabagismo.
Questa condizione aumenta il rischio di comorbilità cardiovascolari e oncologiche in soggetti già fragili dal punto di vista medico. Il tabagismo inoltre può alterare negativamente l’efficacia delle terapie farmacologiche nella malattia principale. Smettere di fumare comporta la riduzione dei dosaggi dei farmaci psichiatrici, a tutto beneficio del soggetto. La presa in carico psichiatrica può essere occasione di trattare anche questa condizione di dipendenza dal tabacco. Il trattamento consiste principalmente nella somministrazione di citisina secondo un protocollo standardizzato e validato a livello scientifico che prevede dosaggi decrescenti fino alla eliminazione del problema. La citisina è un medicinale ottenuto dalla estrazione del principio attivo da una pianta, il citisus laburnum.
Il preparato galenico viene realizzato dalla farmacia convenzionata con la Casa di Cura per la fornitura dei medicinali. La farmacia fornisce alla Casa di Cura altri preparati magistrali che non sono disponibili nelle ordinarie farmacie. Smettere di fumare interessa altre categorie di malati a rischio, e soggetti ancora sani. Diventa pertanto una necessità per molti individui e un guadagno di salute per tutti. La Casa di Cura offre questa possibilità di uscire dal tabagismo con metodo unicamente medico-tossicologico, avvalendosi della associazione di citisina con la stimolazione cerebrale non invasiva (rTMS).
Questa duplice azione, in assenza di interventi psicologici, consente di trattare il tabagismo senza avere effetti collaterali, rapidamente e con sostenibile impegno economico.