Dipendenza da farmaci

La Dipendenza da Farmaci e/o Psicofarmaci è una condizione derivante dalla ripetuta somministrazione di un farmaco su base periodica.

Un utilizzo eccessivo o non controllato di tali medicinali può provocare la formazione di una vera e propria dipendenza fisica e psichica, con tutte le gravi caratteristiche sintomatologiche che comporta. I farmaci e gli psicofarmaci che possono maggiormente indurre e mantenere una situazione di dipendenza sono: Antidolorifici (o Antinfiammatori o Analgesici), Ansiolitici (es. Benzodiazepine), Antidepressivi, Barbiturici, Dimagranti, Narcotici (es. Morfina, etc.), Sonniferi, Stimolanti (es. Amfetamine, Metamfetamine).

Tra i sintomi psicologici derivanti da un uso ripetuto ed eccessivo di farmaci o dalla sospensione repentina dopo di esso (Astinenza), vi possono essere confusione ed ottundimento mentale, apatia, insonnia e altri problemi del sonno, umore altalenante, irrequietezza, tensione diffusa, intensa ansia, labilità emotiva, abbassamento dell’autocontrollo, eccessiva euforia ed iperattività, disturbi sessuali; nei casi più gravi allucinazioni, deliri, compromissione della capacità di giudizio e ideazioni suicidarie.

Il metodo RiAB28, a disposizione dei Pazienti ricoverati presso la Casa di Cura, si propone di risolvere il problema con un approccio integrato di farmacoterapia (o scalaggio graduale della stessa) e psicoterapia individuale e di gruppo. Per questa tipologia di problematica, i ns Pazienti possono contare anche sulla terapia non farmacologica: la stimolazione magnetica transcranica.

Richiedi maggiori informazioni