Dipendenza da alcool

L’alcolismo è una malattia cronica caratterizzata da alterazioni comportamentali, fisiche e psichiche causate dal consumo compulsivo di quantità elevate di alcool.

La dipendenza alcolica, o alcolismo, è caratterizzata da un comportamento di ricerca compulsiva di bevande alcoliche e da assuefazione e tolleranza (per raggiungere un determinato effetto desiderato dall’individuo è costretto a bere quantità sempre maggiori di bevande alcoliche). Come per qualunque dipendenza da sostanze, anche nell’alcolismo la brusca interruzione del consumo di alcool causa la sindrome da astinenza, caratterizzata da tachicardia, tremori, nausea e vomito, agitazione, allucinazioni, convulsioni. Gli effetti dell’alcolismo interferiscono pesantemente con la salute della persona e con la sua vita lavorativa, relazionale e sociale.

Il metodo RiAB28, a disposizione dei Pazienti ricoverati presso la Casa di Cura, si propone di risolvere il problema con un approccio integrato di farmacoterapia e psicoterapia individuale e di gruppo. Per questa tipologia di problematica, i nostri Pazienti possono contare anche sulla terapia non farmacologica: la stimolazione magnetica transcranica.

Richiedi maggiori informazioni